Luino, pronto soccorso di nuovo attivo dal 4 aprile: terminati i lavori dopo l’incendio

Dopo l’interruzione causata dall’incendio alla sottocentrale termica, l’ospedale di Luino ripristina i servizi sanitari: pronto soccorso operativo da venerdì, blocco operatorio e radiologia tornano a pieno regime nei giorni successivi.

Dopo lo stop forzato a causa dell’incendio che mercoledì ha danneggiato una sottocentrale termica, il pronto soccorso dell’ospedale di Luino riaprirà ufficialmente venerdì 4 aprile. A comunicarlo è l’ASST Sette Laghi, che conferma il completamento degli interventi tecnici necessari per il ripristino delle funzionalità compromesse.

Interventi rapidi e risultati concreti

Già nella serata di giovedì è stato possibile ripristinare l’erogazione dell’acqua calda e fredda sanitaria nei diversi piani dell’edificio. Questo ha permesso di programmare, entro venerdì, il ritorno dei pazienti del reparto di Medicina generale nella sede abituale al primo piano del Padiglione centrale. Anche il blocco operatorio, temporaneamente fermo per l’assenza di acqua, potrà riattivarsi regolarmente a partire da lunedì con la ripresa degli interventi chirurgici programmati.

Nel frattempo, i tecnici stanno completando gli ultimi interventi sull’impianto di aerazione della Radiologia, così da garantire già da venerdì la piena operatività del reparto insieme al pronto soccorso.

«Desidero ringraziare sentitamente tutto il personale sanitario e tecnico per la prontezza e l’efficienza dimostrate – ha commentato il direttore generale dell’ASST, Giuseppe Micale –. Il loro impegno ha permesso una ripresa tempestiva delle attività ospedaliere».

Magrini: “Una risposta veloce che ridà serenità al territorio”

Anche il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, ha espresso il suo apprezzamento per il rapido intervento della direzione dell’ASST e dei tecnici coinvolti. «Un lavoro tempestivo ed efficace – ha scritto in una nota – che restituisce fiducia e tranquillità ai cittadini del nord Verbano. Da amministratore e sindaco di un Comune situato tra i poli ospedalieri di Luino e Cittiglio, sono certo che l’impegno profuso continuerà a garantire servizi sanitari all’altezza delle esigenze della nostra comunità».