Los Angeles, 2 ott. (Apcom) – Renzo Piano inaugura questo fine settimana a Los Angeles il padiglione Resnick del County Museum of Art (Lacma), che lo stesso architetto italiano giudica un edificio “estremo e allegro”, in cui viene sfruttata al massimo “la luce formidabile” di una città aperta alle “idee folli”.
Il padiglione di 4.200 metri quadrati è un rettangolo di pietra e vetro, sormontato da un tetto a zigzag che lascia penetrare la luce in uno spazio interamente aperto, adatto a ogni esigenza. “C’è qualcosa di estremo ed esagerato in questo edificio. Ma questa è Los Angeles, l’esagerazione! – dice l’architetto in un’intervista alla France Presse – l’idea di fare un piano solo, illuminato solo dalla luce naturale, sarebbe un’idea pazza ovunque, eccetto qui a Los Angeles. Non lo avrei mai potuto fare a Parigi, a Londra o a New York”.
Per Piano, il padiglione Resnick “non è un edificio, è un luogo. Un luogo allegro, luminoso, che non intimorisce, pieno della città, di quello che c’è di più magico a Los Angeles”.
(Con fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata