L’università Liuc aprirà il prossimo 25 settembre gli Stati generali della logistica del Nord Ovest

Mercoledì 25 settembre a Palazzo Lombardia il professor Fabrizio Dallari, ordinario di Logistica e Supply Chain Management, presenterà una ricerca sulla mappatura dei nodi logistici dell'area. Grazie alla ricerca dell'ateneo

CASTELLANZA – L’università Liuc aprirà il prossimo 25 settembre gli Stati generali della logistica del Nord Ovest, in programma a Milano a palazzo Lombardia. Più precisamente il professor Fabrizio Dallari, ordinario di Logistica e Supply Chain Management, presenterà una ricerca sulla mappatura dei nodi logistici dell’area Nord Ovest. Questo grazie all’Osservatorio sull’immobiliare logistico della Liuc Business School.

Dalla ricerca si evince che, nonostante l’aumento dei magazzini logistici all’avanguardia nella sostenibilità ambientale, questi scontano la carenza di offerta di servizi ferroviari che sono “essenziali – spiegano dall’università – per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazioni indicati dall’Unione europea”. Per rendersene conto basta sovrapporre la mappa degli oltre mille magazzini del Nord Ovest con quella dei 18 terminali intermodali.


Grazie al lavoro dei ricercatori guidati dal professor Dallari ogni anno viene aggiornato l’Atlante della logistica su scala nazionale che rappresenta il punto di partenza per le decisioni di politica industriale per lo sviluppo della logistica nel nostro Paese.