NOVARA – Negli ultimi giorni, si stanno moltiplicando gli avvistamenti di lupi nelle zone limitrofe ai centri abitati, anche in pieno giorno. L’ultimo caso risale a sabato 4 gennaio, quando un residente di Agrate Conturbia ha ripreso un video in cui si vede un lupo aggirarsi in un’area a gerbido, nelle vicinanze di una zona boschiva. Il video, che sta facendo il giro della rete, ha suscitato preoccupazione tra i residenti della zona.
Inoltre, alcuni abitanti della località hanno segnalato la presenza di una carcassa di daino nei paraggi, un ulteriore segnale dell’attività predatoria dei lupi. Nei giorni precedenti, un branco di lupi ha fatto irruzione in un allevamento di Soriso, lasciando dietro di sé la carcassa di una pecora, un episodio che ha preoccupato ulteriormente gli agricoltori della zona.
Anche a Oleggio Castello, nei pressi del parco dei Lagoni, è stato avvistato un branco di lupi, con una coppia che si aggirava nelle vicinanze, aumentando i timori tra i cittadini.
Gli esperti sottolineano che questi episodi non sono isolati e fanno parte di un fenomeno di riappropriazione dei territori da parte dei lupi, che negli ultimi anni stanno progressivamente tornando nelle aree boschive e collinari della provincia di Novara. Le autorità locali e gli esperti di fauna selvatica stanno monitorando la situazione, cercando di sensibilizzare la popolazione sulla corretta gestione degli avvistamenti e sull’importanza di tutelare la sicurezza sia degli animali che degli esseri umani.