BUSTO ARSIZIO – Busto Arsizio piange la scomparsa di Giampiero Rosanna, due volte campione del mondo di biliardo. La notizia della sua morte, avvenuta oggi, sabato 28 dicembre, è stata data dal figlio Christian. Rosanna, nato a Busto Arsizio il 29 ottobre 1944, è stato uno dei più grandi campioni italiani di biliardo, conquistando il titolo mondiale in due occasioni nella specialità “Italiana 5 birilli”. Il primo trionfo risale al 1985 a Spoleto, dove sconfisse l’argentino Miguel Borelli, favorito e campione in carica. Il secondo titolo arrivò nel 1992 ad Arezzo.
Oltre alla carriera di successo, Rosanna ha anche rappresentato la Svizzera in alcune competizioni internazionali, consolidando il suo nome a livello mondiale. La sua scomparsa lascia un vuoto non solo nel mondo del biliardo, ma anche tra gli amici e i tanti appassionati che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
La Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling (FISBB) ha immediatamente espresso il suo cordoglio, definendo Rosanna una “leggenda indiscussa” della disciplina. In un messaggio ufficiale, la Federazione ha ricordato il suo straordinario talento e la sua umanità, sottolineando l’indelebile impronta che ha lasciato nel mondo del biliardo e nei cuori di chi lo ha incontrato. Il suo ricordo continuerà a vivere nei successi che ha ottenuto e nell’affetto di chi lo ha ammirato come atleta e come uomo.