Sesto Calende piange la scomparsa di Angela Menin, storica figura della politica locale. L’ex assessore e da poco eletta coordinatrice della sezione cittadina di Forza Italia si è spenta improvvisamente nella serata di mercoledì 9 aprile all’ospedale di Varese, all’età di 63 anni.
Solo venti giorni fa era stata eletta per acclamazione al congresso di Forza Italia, tornando ufficialmente in politica dopo alcuni anni di assenza. Un rientro accolto con entusiasmo dagli amici e militanti del partito, che l’avevano voluta come nuova guida locale. La sua carriera politica era cominciata nel 2009, quando entrò in consiglio comunale come esponente di maggioranza, assumendo la presidenza della Commissione Bilancio e Affari generali.
Dal 2014 al 2020 aveva ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio nella giunta dell’ex sindaco leghista Marco Colombo, prima di rassegnare le dimissioni e passare all’opposizione con il gruppo “Noi Sestesi”, fondato insieme all’ex consigliere Simone Pintori. La sua uscita definitiva dalla scena politica avvenne con la rinuncia alla carica di consigliere comunale.
La notizia della sua morte arriva a poca distanza da un altro lutto che ha colpito la città, quello per l’ex vice sindaco leghista Edoardo Favaron. La comunità di Sesto Calende è profondamente scossa per la perdita di una donna che ha dedicato anni al servizio pubblico con competenza e passione.
La data dei funerali sarà comunicata nei prossimi giorni.