– L’importante opera pubblica è stata deliberata all’unanimità dal consiglio comunale convocato dal sindaco .
L’obiettivo della giunta è di iniziare i lavori di realizzazione già durante l’estate, quando si dovrebbe procedere con l’abbattimento di un muro di una proprietà privata situata nella piazza e con il suo conseguente piccolo arretramento. La delibera approvata prevede anche la cessione gratuita, tra privati e Comune, di circa 20 metri quadrati, per creare lo spazio necessario a realizzare il nuovo percorso pedonale.
«In questo modo – spiega il primo cittadino – consentiremo di allungare ulteriormente il percorso pedonale tra la piazza verso la statale 394; già due anni fa, si era creata la prima parte del percorso, di fronte al monumento ai Caduti». La creazione dell’aiuola ha fatto diminuire la velocità alle auto di passaggio e ha dato il via alla realizzazione di un percorso per i pedoni in totale sicurezza. Con il provvedimento deliberato, si riunirà in via definitiva il marciapiede esistente, situato di fronte al monumento ai Caduti fino al bar Giardino. «Il tutto – precisa Boriani – grazie a contributi straordinari ricevuti dal Comune e che non graveranno sulle spese correnti».
Con questa o non aumenta soltanto la sicurezza dei pedoni, ma migliora anche il collegamento tra la parte nord e quella sud di Luvinate. «Si risolverà così – conclude il sindaco – l’effetto imbuto che tanti luvinatesi hanno sperimentato; tra le auto parcheggiate, quelle in coda al semaforo prima di immettersi sulla statale e quelle in entrata al paese, a rimetterci erano i pedoni, che dovevano fermarsi per far passare le auto, non essendoci fisicamente lo spazio per muoversi; la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto».