M.O./ Anp, Erekat: richiesta riconoscimento Onu entro luglio

Washington, 7 lug. (TMNews) – L’Autorità nazionale palestinese intende presentare all’Onu entro fine luglio la propria domanda di riconoscimento di uno Stato palestinese, in vista della discussione per la decisione finale che sarà presa a New York nel prossimo mese di settembre. “Abbiamo la volontà di presentare la domanda all’Onu. Dovrà essere fatto prima della fine luglio”, ha dichiarato ai giornalisti a Washington il principale negoziatore dell’Anp, Saeb Erekat, sottolineando che la decisione finale di depositare o no la domanda sarà presa durante una riunione della Lega Araba il 16 luglio al Cairo.

Secondo Erekat, la richiesta di riconoscimento da parte dell’Onu non è in contraddizione con gli sforzi per rilanciare il processo di pace con Israele in vista di una soluzione che preveda due Stati sovrani, israeliano e palestinese.

Il dipartimento di Stato americano ha ribadito le sue obiezioni al piano palestinese. “Il nostro scopo è che le parti ritornino al tavolo dei negoziati e la nostra posizione sull’idea di una iniziativa (palestinese, ndr) all’Onu resta che non si tratta di una buona idea”, ha dichiarato alla stampa la portavoce del dipartimento di Stato, Victoria Nuland.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata