Gaza, 21 mar. (Apcom) – Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon si è recato oggi nella Striscia di Gaza per una visita alle zone gravemente colpite durante la guerra tra Israele e Hamas dello scorso anno. “Vengo per portare solidarietà al popolo palestinese per le sue sofferenze”, ha detto il numero uno delle Nazioni Unite.
Ban, che punta alla revoca del blocco israeliano, è stato accolto da un piccolo gruppo di manifestanti che agitavano bandiere palestinesi. Bambini del posto hanno mostrato cartelli che invitavano alla riapertura delle frontiere di Gaza e alla rimozione del blocco imposto dal 2007 da Israele.
Il segretario generale dell’Onu, arrivato nella Striscia dal valico di Erez, ha spiegato: “Sono arrivato a Gaza per esprimere la mia solidarietà al popolo palestinese e per sottolineare la necessità di revocare il blocco” israeliano. Il responsabile delle Nazioni Unite, si è detto “profondamente scosso per il degrado della situazione umanitaria” a Gaza. “Sono certo che il blocco israeliano potrà essere revocato, rispondendo al contempo alle legittime preoccupazione di Israele sulla propria sicurezza”.
(fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata