Parigi, 7 apr. (Apcom-Nuova Europa) – Israele rappresenta oggi la “principale minaccia per la pace regionale” in Medio Oriente. Lo ha dichiarato il premier turco Recep Tayyip Erdogan, in occasione di una visita di Stato a Parigi, in un momento di forti tensioni delle relazioni tra Ankara a Tel Aviv.
E’ Israele la principale minaccia alla pace regionale” ha detto Erdogan ai giornalisti prima di una colazione di lavoro con il presidente francese Nicolas Sarkozy. “Se un paese fa un uso della forza sproporzionato, in Palestina, a Gaza, utilizza bombe al fosforo, non gli diremo ‘bravo’. Gli chiediamo come possa agire in questo modo” ha detto il premier turco. “C’è stato un attacco che ha fatto 1.500 morti (a Gaza tra fine 2008 e inizio 2009) e le ragioni invocate sono delle menzogne” ha aggiunto.
Goldstone è ebreo e il suo rapporto è chiaro” ha detto ancora Erdogan ha proposito del rapporto richiesto dall’Onu al giudice sudafricano, che accusa Israele, ma anche gruppi palestinesi, di aver commesso crimini di guerra durante l’operazione ‘Piombo fuso’ dell’esercito israeliano a Gaza, dal 27 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009. “Non è perchè siamo musulmani che abbiamo questo approccio. Il nostro è un approccio umanitario” ha concluso Erdogan.
(fonte Afp)
Bea
© riproduzione riservata