Gerusalemme, 19 giu. (TMNews) – La polizia israeliana è penetrata brevemente sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme est per disperdere una manifestazione di giovani palestinesi. Lo si è appreso da fonti della polizia e da istituzioni musulmane.
Tre manifestanti sono stati arrestati, ha dichiarato all’Afp una portavoce della polizia. “Alla fine della preghiera, un certo numero di giovani arabi ha cominciato a lanciare pietre e delle unità della polizia e della guardia di frontiera sono entrate nella Spianata per disperderli”, ha precisato la portavoce. Quest’ultima ha parlato di lanci di gas lacrimogeni che non hanno fatto feriti.
Gli incidenti sono stati confermati da un portavoce del Waqf, l’istituzione che gestisce i beni dell’Islam. Situata nella parte orientale di Gerusalemme, annessa nel 1967 da Israele, la Spianata delle Moschee ospita il Duomo della Roccia e la Moschea di al Aqsa, terzo luogo santo dell’islam dopo la Mecca e Medina in Arabia saudita. Gli ebrei la chiamano il Monte del Tempio. La Spianata sovrasta il Muro del Pianto, principale vestigia del secondo tempio ebraico di Gerusalemme distrutto dai romani nel 70 dopo Cristo e sito più sacro dell’ebraismo. (con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata