Gaza, 14 giu. (Apcom) – Hamas accusa Israele di cercare di sottrarsi alle “pressioni internazionali” dopo la diffusione di notizie su un possibile alleggerimento del blocco di Gaza e sulla creazione di una commissione d’inchiesta sul raid militare contro la flotta pacifista con due osservatori stranieri.
Israele tenta di “sottrarsi alle conseguenze internazionali e di attenuare le pressioni internazionali” messe in moto dopo l’assalto alla flotta pacifista il 31 maggio scorso, che ha provocato 9 morti, tutti di nazionalità turca, ha dichiarato Fawzi Barhoum, un portavoce del movimento islamico, al potere nella Striscia di Gaza.
“La comunità internazionale deve esigere la rimozione totale dell’embargo a Gaza e impedire che Israele si sottragga alla responsabilità del crimine”, ha aggiunto Barhoum.
In precedenza, l’Alto rappresentante per la politica estera dell`Unione europea, Catherine Ashton, ha dichiarato che la Ue sta facendo pressione su Israele affinché revochi il blocco su Gaza. Un comunicato diffuso oggi dai ministri degli Esteri europei descrive il blocco di Gaza, operativo da tre anni, come “inaccettabile e controproducente”.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata