Gerusalemme, 25 set. (TMNews) – Il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, si è detto oggi favorevole all’adozione del piano del Quartetto che prevede un accordo di pace israelo-palestinese prima della fine del 2012.
“Penso che si debba accettare la proposta del Quartetto, perchè include un punto molto positivo: l’apertura dei negoziati senza pre condizioni”, ha affermato il capo della diplomazia dello Stato ebraico intervistato da New York dalla radio pubblica israeliana.
Pun esprimendo delle “riserve sulla formulazione” del piano, Lieberman ha giustificato la sua posizione sottolineando i “grossi sforzi” degli Stati Uniti.
“Gli americani hanno messo in campo grossi sforzi nell’ambito del Quartetto per arrivare a questa proposta e ci hanno sostenuto nella crisi della nostra ambasciata del Cairo e nel discorso di mercoledì all’Onu del presidente Barack Obama”, ha aggiunto Lieberman.
“Spero che questa volta i palestinesi si comportino in maniera responsabile”, ha detto ancora Lieberman accusando il presidente palestinese Abu Mazen di cercare “costantemente dei pretesti per non negoziare”.
“Ha appena trovato una altra scusa chiedendo di modificare gli accordi di Parigi sulle relazioni economiche fra noi e i palestinesi. Ma siamo pronti a cambiare solo una virgola”, ha avvertito Lieberman.
(con fonte Afp)
Ihr
© riproduzione riservata