M.O./ Netanyahu: autonoma rinuncia Usa a congelamento colonie

Gerusalemme, 3 gen. (TMNews) – La rinuncia degli Stati Uniti alla richiesta di un congelamento della colonizzazione nei territori palestinesi deriva da una loro valutazione autonoma e non da un blocco israeliano. Lo ha affermato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.

“La verità è che eravamo pronti, ma contrariamente a quanto riportato, Israele non si è rifiutato di prorogare la moratoria”, ha dichiarato Netanyahu, citato dagli organi di informazione dello stato ebraico, di fronte a una commissione parlamentare. “Alla fine, gli Stati Uniti hanno deciso di non intraprendere questa via, a mio avviso giustamente”, ha aggiunto, “Ho detto a Obama che sono pronto a presentare questo al governo e farlo applicare, ma ho ricevuto a sorpresa una telefonata degli americani che mi dicono che non richiedono più che Israele proroghi il congelamento”.

Gli Stati Uniti hanno riconosciuto il 7 dicembre il fallimento dei loro sforzi per persuadere Israele a decretare una nuova moratoria sulla colonizzazione, imposta dai palestinesi per riprendere i negoziati di pace.

Fco

© riproduzione riservata