M.O./ Netanyahu: Israele non tornerà mai alle frontiere del 1967

Washington, 24 mag. (TMNews) – Israele non tornerà mai alle frontiere “indifendibili” del 1967. E’ quanto ha ribadito il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel discorso tenuto davanti alla principale lobby filo-israeliana presente negli Stati Uniti, l’Aipac, American Israel Public Affairs Committee. “Voglio assicurarvi una cosa, – ha detto – la pace deve garantire la sicurezza a Israele e dunque Israele non può tornare alle frontiere indifendibili del 1967”.

Oggi Netanyahu interverrà anche al Congresso americano, alcuni giorni dopo l’incontro con il Presidente Barack Obama e il disaccordo espresso pubblicamente sul processo di pace. “Presenterò un progetto per una pace israelo-palestinese che garantisca la sicurezza”, ha dichiarato davanti all’Aipac. Netanyahu ha quindi voluto sottolineare l’impegno “di ferro” di Obama per la sicurezza di Israele, ringraziandolo per il finanziamento del sistema avanzato di intercettazione dei missili.

In diverse occasioni il premier è stato interrotto da persone che volevano contestare l'”inaccettabile” negazione della situazione dei palestinesi, ma le loro voci sono state subite coperte dalle acclamazioni dei delegati, prima che gli stessi dimostranti venissero allontanati dai servizi di sicurezza. L’Aipac è il principale gruppo lobbistico filo-israeliano negli Stati Uniti e conta circa 100.000 membri.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata