Gerusalemme, 16 gen. (TMNews) – Un nuovo progetto per la costruzione di alloggi israeliani in una zona colonizzata di Gerusalemme-Est sta per essere approvato dal governo dello stato ebraico. Secondo quanto riferito oggi dalla radio locale, si tratterebbe di un piano per la costruzione di circa 1.400 nuove abitazioni nella zona di Gilo, nella parte sud-orientale della città santa.
Il progetto potrebbe ricevere l’avallo della Commissione per la pianificazione regionale fin dalla settimana prossima, secondo la radio. Alcuni consiglieri comunali hanno confermato il piano, taluni per denunciarlo, altri per esprimere soddisfazione.
“Non c’è alcun dubbio che il semaforo verde a questi nuovi alloggi sarà il colpo di grazia al processo di pace con i palestinesi”, già congelato dopo il rifiuto di Israele di prolungare la moratoria sulla sua politica coloniale in Cisgiordania, ha dichiarato il consigliere comunale Méir Margalit, del Partito Meretz (sinistra).
“Gilo è parte integrante di Gerusalemme. Non ci può essere alcun dibattito in Israele sulla costruzione in questo quartiere”, ha replicato da parte sua il consigliere comunale, Elisha Peleg del partito Likud (destra) del primo ministro Benjamin Netanyahu.
(Fonte afp)
Coa
© riproduzione riservata