M.O./ Raid Gaza: Italia vota no a inchiesta internazionale


Ginevra, 2 giu. (Apcom)
– L’Italia si è allineata agli Stati Uniti e ha votato contro la risoluzione del Consiglio dei diritti umani dell’Onu approvata oggi a Ginevra, che chiede l’istituzione di “una missione di inchiesta internazionale” sull’assalto israeliano alla “Freedom Flotilla”. Lo ha confermato oggi la Farnesina. La risoluzione è stata approvata con 32 voti a favore su 47. Oltre a Washington e Roma, ha votato contro anche un terzo Paese. Francia e Regno Unito si sono invece astenuti.

I dibattiti degli ultimi due giorni hanno fatto emergere dei dissensi fra i Paesi occidentali e arabi sulla natura dell’inchiesta. Da parte dell’Unione europea, “si è stimato che bisognava attenersi alla decisione del Consiglio di sicurezza dell’Onu a New York che ha chiesto ieri l’apertura di una inchiesta imparziale, credibile e trasparente conforme ai criteri internazionali”, ha spiegato all’Afp un diplomatico occidentale. “La differenza è il carattere internazionale o meno del meccanismo”, ha proseguito.

“La risoluzione crea una missione internazionale prima di dare la possibilità a un governo responsabile di indagare lui stesso su questo incidente e di conseguenza rischia di politicizzare ancora di più una situazione già fragile”, aveva dichiarato l’ambasciatrice americana, Eileen Donahoe, prima del voto. La risoluzione prevede anche che i membri incaricati dell’inchiesta siano designati dal presidente del Consiglio dei diritti umani in cui il rapporto di forza è notoriamente a favore dei Paesi musulmani.

La Francia, da parte sua, ha lamentato l’assenza di un consenso unanime come in sede di Consiglio di sicurezza a New York. “Avremmo voluto che il Consiglio dei diritti umani come il Consiglio di sicurezza si pronunciasse unanimemente in tali circostanze”, ha sottolineato l’ambasciatore francese, Jean-Baptiste Mattei. Ma, secondo una fonte diplomatica occidentale, “alcuni gruppi sanno che il rapporto di forza è a loro favore e ne hanno approfittato”.

Invece, i Paesi hanno unanimemente condannato l’arrembaggio israeliano nelle acque internazionali e hanno chiesto la revoca del blocco contro Gaza imposto da Israele dal 2007.

Ihr

© riproduzione riservata