Bruxelles, 13 ago. (Apcom) – Il presidente dell’Autorità palestinese Abu Mazen è “sul punto di accettare” il negoziato di pace diretto con Israele. Lo ha affermato il capo della diplomazia dell’Unione Europea, Catherine Ashton, in una lettera indirizzata ai ministri degli Esteri dell’Ue.
“Il presidente Abu Mazen è sul punto di accettare i negoziati diretti, ma ha chiesto qualche giorno supplementare per le ultime consultazioni con i suoi partner arabi e con i responsabili del Fatah e dell’Olp”, ha scritto Ashton nella lettera, una cui copia è stata ottenuta dall’Afp.
Secondo Ashton, il presidente palestinese dovrebbe dare una risposta “definitiva” all’offerta di riprendere i negoziati diretti “domenica o all’inizio della prossima settimana”. I negoziati diretti potrebbero cominciare a fine agosto, stima Ashton.
I negoziati indiretti tra israeliani e palestinesi erano stati avviati lo scorso maggio sotto la mediazione degli Stati Uniti. Abu Mazen aveva finora posto come condizione preliminare per il passaggio dai negoziati indiretti a quelli diretti il congelamento di tutte le costruzioni nelle colonie israeliane.
(fonte Afp)
Plg
© riproduzione riservata