Il mercoledì appena trascorso doveva essere il terzo e ultimo giorno di riposo per la Openjobmetis. E invece no.
Il PalaWhirlpool è tornato ad animarsi già ieri pomeriggio, a testimonianza di come, nel gruppo biancorosso, ci sia grande voglia di sfruttare al massimo la pausa di campionato in programma nel weekend per recuperare la miglior condizione, a livello individuale e di squadra. «Abbiamo deciso tutti insieme di ricominciare a lavorare un giorno prima – racconta il team manager – considerato che già martedì alcuni dei ragazzi si erano spontaneamente presentati in palestra». Una reazione positiva,
di gruppo, a pochi giorni dall’ennesima batosta casalinga di domenica per opera della Reyer Venezia: il segnale pare certamente incoraggiante, proprio ora che i biancorossi devono raccogliere tutte le forze a disposizione per riuscire a invertire un andazzo quanto mai negativo.
Energie fisiche e mentali, o forse «più mentali che fisiche – afferma Max – anche se credo che siano quelle sicurezze che in questo periodo ci sono mancate la prima cosa che dovremo riuscire a ritrovare». Ed ecco perché la decina di giorni di lavoro che ancora separa la Openjobmetis dal posticipo del lunedì della 5a giornata di ritorno (il 2 marzo, alle 20, a Trento e in diretta su RaiSport 1) potrà rivelarsi tanto importante. «Perché consentirà a di migliorare ancora di più la condizione fisica, a di tornare a essere quel punto di riferimento in attacco che è sempre stato con noi e a di inserirsi sempre di più, prendendo ancora più coscienza di quali possano sempre le soluzioni a sua disposizione». Si lavora sodo insomma e con la convinzione di poter riavere, una volta tornati tutti quanti al top, carte non indifferenti da giocare.
«Ieri è venuto ad allenarsi anche Eyenga – racconta Max – malgrado l’influenza non sia ancora del tutto alle spalle». E da oggi si farà ancora più seriamente: doppia seduta da ripetere anche domani. Poi sabato allenamento mattutino e nel pomeriggio (ore 17) amichevole a Casale Monferrato, contro la locale formazione di A2 Gold. Il tutto mentre a Desio il nostro basket vivrà un weekend importante, con le Final Eight di Coppa Italia: si comincia domani con i quarti di finale (Venezia-Brindisi; Sassari-Cremona; Reggio Emilia-Trento; Milano-Avellino), poi sabato semifinali e domenica la finalissima.