Maccagno con Pino e Veddasca, un settembre ricco di eventi

Sono ben nove gli eventi che si svolgeranno nel mese di settembre nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca

eVASIone estiva – una ricarica di colori
Manifestazione organizzata dal Gruppo Amici di Garabiolo con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e dal Circolo Acli Ul Caminon. Qui il riuso creativo di vasi, accompagnato da giochi di colori creano scorci unici per una passeggiata rigenerante per le vie del borgo.
Dove: per le vie di Garabiolo
Quando: dal 28 luglio al 29 settembre

Danze medievali
Stage gratuiti di semplici coreografie per tutte le età in vista dell’evento di Maccagno Imperiale.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] o al numero 351 5061272.
Dove: Parco delle Feste, Maccagno
Quando: 4 e 18 settembre ore 20:30-22

Selva – Veddasca sound
Veddasca Sound 2024 presenta “Selva”, la musica che sale fino a Biegno: tre giorni di musica elettronica e natura. Un progetto di Veddasca Sound e Millesuoni in collaborazione con Sunfish.  “La nostra missione è quella di creare un ponte tra la musica e la natura, offrendo un’esperienza che arricchisca il pubblico sia culturalmente che emotivamente”. È possibile pernottare in campeggio.
Per maggiori informazioni consultare il sito veddascasound.com.
Dove: ostello di Biegno
Quando: 6 settembre ore 18-02, 7 settembre ore 11-02 e 8 settembre ore 11-22

Veddasca sound classico
L’ultimo appuntamento della collaborazione tra Pro Loco Maccagno e Associazione MusicArte è rappresentata da “Brahms op. 25 n. 1 e la musica Zigana” di MusiQuartet con Elisa D’Auria al pianoforte. Il concerto è a ingresso libero e gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Dove: Auditorium, Maccagno
Quando: 13 settembre ore 20:45

Paesaggi sonori – Viaggio tra note e parole nell’alto varesotto
Alle ore 16 si terrà la presentazione dei libri Ce Que Je Sui. Mistica nella musica di Erik Satie di Teresa Caricola, Conrad, una vita senza confini di Giuseppe Mendicino e Il colore turchino di Francesca Pilato. A seguire alle ore 19 sarà il momento di un commento musicale ai libri presentati da parte di Adalberto Riva, pianoforte e Teresa Caricola, mezzosoprano con musiche di Schubert, Satie e Chopin. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni consultare il sito momentimusicali.net.
Dove: Auditorium, Maccagno
Quando: 14 settembre

Fireball European Championship
L’Unione Velica Maccagno organizza la regata velica più importante del 2024 sul Lago Maggiore.
Il Campionato Europeo classe Fireball con la partecipazione di oltre 150 velisti e circa 80 imbarcazioni in rappresentanza di 8 nazioni anche extra europee visto che il campionato è open. Dopo il Campionato del Mondo disputatosi ad inizio anno in Australia, Maccagno sarà nuovamente sul tetto d’Europa, tornando a disputare questo evento come negli anni 90.
Per maggiori informazioni consultare il sito unionevelicamaccagno.it.
Dove: Parco Giona e Parco delle Feste
Quando: dal 14 al 20 settembre

I miracoli eucaristici nel mondo
Mostra internazionale ideata e realizzata dal beato prossimo santo Carlo Acutis che con ampia rassegna foto grafica e descrizioni storiche presenta alcuni dei principali miracoli eucaristici (136 riconosciuti dalla Chiesa) verificatisi nel corso dei secoli in diversi paesi del mondo. La mostra è stata presentata in cinque continenti e in 10.000 parrocchie compresi alcuni santuari Mariani: Fatima, Lourdes, Guadalupe.
L’inaugurazione con presentazione e testimonianze sarà domenica 15 settembre alle ore 15.
Per maggiori informazioni contattare Elisabetta Luna (329 4227764) o Elisa Raimondi (347 0339746)
Dove: Punto d’incontro, Maccagno
Quando: dal 15 al 29 settembre, dal lunedì al venerdì ore 18-19 nel weekend ore 10-12 e ore 15-18:30

Play district – Corso di Narrazione teatrale
Il progetto Play district della Pro Loco Maccagno si pone l’obiettivo di offrire corsi ed attività particolari ai giovani, che in questo caso sono invitati a intraprendere un viaggio nella Narrazione teatrale della durata di tre giorni. Il corso è gratuito per tutte le persone dai 14 ai 34 anni.
Dove: Parco delle Feste, Maccagno
Quando: 20 settembre ore 16-20, 21 settembre ore 10-18 e 22 settembre ore 10-16

Maccagno Imperiale
Rievocazione storica annuale con visite guidate per il borgo imperiale, visite alla Torre Imperiale e al Castello Mandelli, sfilata dell’imperatore, danze, mercatini, sbandieratori, cibo medievale e molto altro! Per avere più informazioni sulla storia di Maccagno Imperiale potete consultare il sito maccagnoimperiale.it.
Per maggiori dettagli seguiteci sui nostri profili social o contattateci all’indirizzo [email protected] o al numero 351 5061272.
Dove: Maccagno
Quando: 28-29 settembre