Nei gialli e nei polizieschi, è quasi sempre lui il colpevole, nelle pubblicità è il personaggio chiave della merenda di una incontentabile nobildonna, nella realtà invece, è una professione prestigiosa, ma poco ricercata. Non è il caso di una famiglia del mendrisiotto, che è proprio alla ricerca di un maggiordomo.
Una professione che evoca vaghi accenti inglesi e uomini d’altri tempi, caratterizzati da educazione, cortesia e soprattutto molta pazienza.
Le capacità richieste per svolgere tale ruolo, sono le classiche mansioni che regolano il funzionamento della vita domestica di qualsiasi famiglia: dallo svolgimento dei normali lavori di cura dell’abitazione all’organizzazione della spesa e della dispensa; la preparazione dei pasti e il servizio in tavola; la gestione della lavanderia nonché del guardaroba; in più è richiesta la capacità di ricevimento dei fornitori e degli artigiani.
Tali competenze devono essere consolidate da una pregressa esperienza nello stesso ruolo, dimostrabili con ottime referenze dei precedenti datori di lavoro. Ovviamente, è richiesta una presenza continuativa nell’abitazione anche a scopo di custodia della stessa, per questo motivo la persona che ricoprirà questo ruolo avrà a disposizione un piccolo alloggio.
All’estero è una professione tanto ricercata ed autorevole, che esistono scuole specializzate nell’apprendimento della professione, che sfornano spesso e volentieri degli specialisti in amministrazione alberghiera: è il caso della International Butler Academy a Valkenburg nei Paesi Bassi, una scuola specializzata nella formazione di specialisti nella cura della casa, di alto livello.
Ha studiato hotel management anche uno dei maggiordomi più famosi, vale a dire Paul Burrell, il maggiordomo della principessa Diana e suo confidente, il quale, oltre ad aver scritto un libro sul suo rapporto speciale con la principessa, è anche autore di alcuni libri che dispensano consigli su come servire alla maniera della Royal Family: una lettura probabilmente interessante per gli aspiranti maggiordomi della famiglia di Mendrisio.
La ricerca è rivolta ovviamente anche a candidate di sesso femminile, le quali saranno chiamate a svolgere la mansione di Governante, versione femminile del mestiere del maggiordomo, ma non meno importante.
Gli interessati, se in possesso dei requisiti, possono scrivere a [email protected]
j.bianchi
© riproduzione riservata