Magico Simone Barlaam: terzo oro paralimpico e record europeo nei 100 farfalla

Un superbo oro nei 100 farfalla e il bronzo di Amodeo Incoronano una giornata di successi per gli atleti della Polha Varese

Simone Barlaam continua a stupire con la terza medaglia della sua Paralimpiade, uno straordinario oro nei 100 farfalla S9. Questo secondo titolo arriva dopo l’oro nei 50 stile, dove ha stabilito il record del mondo. Oggi, venerdì 6 settembre, il 24enne atleta della Polha Varese si è avvicinato al miglior tempo della storia, fermandosi però al record europeo con una gara impeccabile nelle due vasche. Subito dopo la prima subacquea, Barlaam ha preso il largo, lasciando indietro gli avversari, tra cui l’australiano Hodge e il connazionale Federico Morlacchi, amico e compagno di squadra. Nonostante il tentativo di recupero di Hodge e Bishop, Barlaam ha dominato fino al traguardo, chiudendo con un tempo di 57”99, stabilendo il record italiano ed europeo. Federico Morlacchi, già medagliato a Londra e Rio de Janeiro nei 100 farfalla S9, ha sfiorato il podio, arrivando quarto per soli due centesimi con un tempo di 1’01”10.

Alberto Amodeo: bronzo nei 100 stile S8 dopo un’entusiasmante finale

Nell’ultima gara della giornata, Alberto Amodeo ha conquistato un combattuto bronzo nei 100 stile S8, aggiungendo un’altra medaglia al titolo vinto nei 400 stile S8. La finale è stata emozionante, con i nuotatori a stretto contatto per entrambe le vasche. Amodeo ha chiuso con un tempo di 58”30, stabilendo il record italiano e migliorando il suo personale di oltre un secondo e mezzo rispetto a prima delle Paralimpiadi. Nonostante il grande sforzo, è stato battuto per soli sette centesimi dall’oro australiano Simpson e per cinque centesimi dall’argento dello statunitense Jaffe.

Le Prestazioni degli Altri Azzurri

Nel pomeriggio, Arianna Talamona, varesina, ha concluso sesta nei 400 stile libero S6 con un tempo di 5’49”69. Federico Cristiani, anch’egli atleta della Polha Varese, si è piazzato ottavo nei 50 stile libero S4 con un tempo di 40”72.