MALNATE Hanno ridotto in frantumi la statua di Bernadette danneggiando pesantemente, dopo averla presa a calci, anche la statua della Madonna della grotta di Lourdes. Danni ingenti provocati da ragazzini di 13 e 14 anni: noia, voglia di compiere un dispetto o una bravata? Chissà.
I vandali sacrileghi sono stati incastrati dai carabinieri della stazione di Malnate, guidati dal comandante Giacomo Camelia. Il gruppo è stato segnalato alla Procura dei minori: solo uno, però, ha già compiuto i 14 anni ed è perseguibile. I familiari avrebbero già manifestato la disponibilità a risarcire i danni.
I quattro ragazzini sono entrati in azione martedì sera dopo le 23. Hanno scavalcato la siepe e si sono arrampicati lungo il monumento in roccia. Si sono scagliati contro la statua di Bernadette, riducendola in pezzi. In pochi attimi è stato devastato anche il piccolo altare, con lumini e fiori sparsi dappertutto. Poi si sono diretti alla grotta superiore dove, a calci, hanno inclinato la statua spaccando la base in marmo.
Il servizio completo sul giornale di giovedì 10 maggio.
s.affolti
© riproduzione riservata