MALNATE L’arrivo del Circo do Portugal a Malnate solleva la protesta della Lav, che si batte contro gli spettacoli con gli animali. Per questo la sezione varesina della Lav ha fatto sapere che oggi alla 16.30 sarà davanti al tendone per manifestare contro gli show con animali.
A difendere le ragioni dei circhi interviene da Ispra, dove in questi giorni ha il tendone, Fabrizio Medini, dell’omonimo circo. Medini ha rinunciato agli show con animali. Per questo ora lancia un appello alla Lav, che, a suo dire, non lo ha mai sostenuto nelle difficoltà nonostante l’impegno preso di portare avanti una tradizione circense senza animali. «Ci hanno perseguitato – racconta Medini – siamo andati contro la tradizione della famiglia del circo scegliendo di fare a meno dell’attrazione
degli animali, ma ora sono pentito. Dov’erano quelli della Lav di Varese? Ai nostri spettacoli non ne abbiamo visto neanche uno. Abbiamo tolto gli animali ma nessuno ci ha sostenuto. Se nessuno mi dà una mano sono pronto a riprendere gli animali – aggiunge l’ex domatore – anche noi abbiamo una famiglia che deve tirare avanti. La Lav di Varese può fare lo sforzo di partecipare ai nostri spettacoli e di sostenerci con le istituzioni che non ci hanno dato le autorizzazioni.
Intanto ieri mattina Malnate si è risvegliata tappezzata di volantini contro il circo. Anonimi animalisti hanno lanciato slogan a difesa degli animali, parlando apertamente di “tortura”. Oggi al presidio il confronto tra le parti.
b.melazzini
© riproduzione riservata