Malnate, cassaforte svaligiata mentre i proprietari cenano

MALNATE Maxi furto di gioielli a Malnate: lunedì sera i ladri hanno assaltato una palazzina a Rogoredo trafugando preziosi per un valore forse superiore a 50 mila euro. Un bottino da record messo a segno da individui professionisti, senza scrupoli che non si sono fermati neppure di fronte al fatto che in quel momento all’interno dell’abitazione ci fossero delle persone che stavano mangiando. I proprietari, infatti, si trovavano al piano di sotto, mentre i ladri si stavano dando da fare con la cassaforte al piano superiore.

Niente fiamma ossidrica, come capita il più delle volte in questi casi: i ladri hanno utilizzato un grosso martello e altre attrezzi atti allo scasso con i quali hanno smantellato il blindato nel quale si trovavano gioielli e preziosi dal grande valore economico e affettivo.

I ladri hanno agito in maniera indisturbata fino a quando un vicino di casa non si sarebbe insospettito di alcuni rumori e di strani movimenti. Fatto sta che quando i proprietari si sono accorti che qualcuno aveva saccheggiato la loro cassaforte, i ladri se l’erano già svignata da un pezzo. Nel giro di pochi minuti i ladri hanno arraffato rubini, smeraldi, catenine, anelli, collane, bracciali di gran pregio e quant’altro.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della stazione di Malnate. Gli investigatori stanno cercando di chiarire la dinamica dell’accaduto in modo da fare piena luce sulle circostanze del furto. Si lavora per recuperare al più presto la refurtiva anche se è probabile che i gioielli possano già essere confluiti in qualche mercato abusivo della zona di Milano o di Torino, o magari riveduti su commissione a qualche esperto del settore o collezionista di gioielli. L’unico fatto certo è che i ladri, sfruttando la vicinanza alla Briantea, si sono poi dileguati facendo perdere le proprie tracce.

f.artina

© riproduzione riservata