– Rilevatori di Arpa in azione nei luoghi più sensibili di Malnate: in ballo c’è la qualità dell’aria che respiriamo. I dati saranno diffusi in un’assemblea pubblica che verrà organizzata tra qualche mese, ma intanto si stanno portando avanti i primi rilevamenti atmosferici per capire qual è lo standard dell’aria di Malnate.
Negli ultimi giorni, infatti, non è passato inosservato ai tanti passanti del centro abitato il camioncino di proprietà dell’azienda regionale per la protezione dell’ambiente parcheggiato di fronte alle scuole elementari “Cesare Battisti” in via De Mohr, di fianco agli uffici tecnici del Comune di Malnate. Gli impianti di rilevazione hanno funzionato per alcuni giorni, ma a rotazione verranno sistemati anche in altri punti del territorio, sempre nelle vicinanze di scuole, oratori o altri edifici frequentati in particolare dai bambini.
Le rilevazioni dell’aria, peraltro, rientrano nel progetto della “Città dei bambini” promosso dall’amministrazione comunale di Malnate, guidata dal sindaco . Che aria respirano i bambini di Malnate? E’ una domanda che difficilmente potrà trovare risposte dai rilevamenti che si stanno compiendo in questi giorni, per il semplice motivo che i dati registrati non rappresenterebbero una valida statistica per i pochi minuti che i bambini trascorrono fuori all’aria aperta, nelle aree esterne della struttura. Ma di sicuro, il Comune avrà un quadro chiaro sulle condizioni generali dell’aria respirata nei punti sotto osservazione in questi giorni. E potrà di conseguenza stabilire eventuali strategie per migliorare la qualità dell’atmosfera e proteggere la salute dei cittadini.
«Una volta che avremo i dati tra le mani – spiega l’assessore all’Ambiente, – si potrà ragionare anche sulle azioni da intraprendere per sostenere la mobilità dolce».
I dati registrati dalle apparecchiature dell’Arpa diventeranno la cartina di tornasole per ragionare su un programma di mobilità sostenibile ed ecologica più ampio. I rilevamenti potrebbero anche far accendere la spia rossa rispetto al traffico veicolare che attraversa il centro abitato e gli altri luoghi sensibili di Malnate. Chissà che in prospettiva non possano determinare anche scelte diverse rispetto alla viabilità del centro.
Tuttavia per il momento si tratta esclusivamente di ipotesi, suggestioni, che potrebbero trovare alimento solo quando saranno diffuse le reali condizioni. E su quella base potranno poi essere percorse diverse strade. Nel frattempo le apparecchiature faranno il giro della città, toccando anche le frazioni.