MALNATE – Ora è ufficiale, Maria Irene Bellifemine sindaco uscente di Malnate si ricandida per un prossimo quinquennio, annunciando ufficialmente la propria candidatura per le prossime amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. Sostenuta dalla lista Malnate Sostenibile e da una coalizione in via di definizione, la proposta sarà presentata – dice Bellifemine – all’inizio di marzo.
Soddisfazione e qualche malumore da parte di alcune forze dell’attuale maggioranza che al momento non hanno voluto prendere esplicita posizione in sostegno di una ricandidatura di Bellifemine, che a oggi resta l’unica candidatura certa per la carica di primo cittadino a Malnate.
Le parole del sindaco in carica Maria Irene Bellifemine
Ho deciso di ricandidarmi proprio perché sfide così grandi e impensabili sono state vinte: Malnate è diventata un modello per l’Italia in un momento drammatico, siamo riusciti anche a portare avanti il programma elettorale, realizzando opere importanti nonostante l’aumento spropositato dei costi delle materie prime. Non solo: i progetti che avevamo in animo di realizzare all’inizio del mandato avevano comunque un respiro decennale, e oggi è il momento di tenerli al centro del nostro percorso amministrativo e portarli avanti insieme ai nuovi obiettivi che stiamo definendo con l’aiuto e l’ascolto dei cittadini, per proiettare Malnate nel futuro.
Noi siamo qui viviamo ogni giorno Malnate, le sue bellezze e le sue criticità, per questo vogliamo fare un altro passo insieme, per continuare a prenderci cura della nostra amata città e renderla sempre più bella e vivibile. Da quando ho assunto l’incarico da sindaca mi sono resa disponibile con senso del dovere, abnegazione e propensione all’ascolto, sono stata sempre pronta ad accogliere ogni suggerimento e mi sono messa totalmente al servizio della popolazione. Ho sempre cercato di mettere al primo posto il bene di Malnate,
facendo il possibile per risolvere le problematiche del quotidiano, ed al contempo affrontare sfide importanti. Certamente si può migliorare, ed è questo uno dei nostri principali obiettivi. La cura, la dedizione e la passione verso questa città sono state la bussola del mio mandato. In questi anni ho cercato di portare avanti con serietà gli impegni assunti, facendo scelte di responsabilità, completando interventi importanti e avviandone altri che definiranno i prossimi anni, tenendo sempre in mente il bene della comunità e vivendo in mezzo ai cittadini. Sono grata a tutti i Malnatesi che ogni giorno, con piccoli gesti, mi dimostrano affetto e stima, che mi confermano di aver fatto le scelte adeguate e mi danno la necessaria spinta per andare avanti: sono i valori che fanno la differenza.
Ora sono pronta, insieme al mio gruppo e con il sostegno dei miei concittadini, a rimettermi in gioco, a dare un futuro sempre migliore a Malnate, perché solo insieme e con vero spirito di squadra si può prendersi davvero cura della città. Malnate ha tutte le carte giuste per crescere e migliorare, e proprio per questo vorrei poter portare avanti idee e progetti che abbiamo iniziato a mettere in pratica, aggiustando il tiro grazie ai consigli e al sostegno dei miei concittadini. Io sono qui, a Malnate, e come sempre mi metto a completa disposizione della città.
Ho intenzione di onorare fino in fondo, come ho sempre fatto e come meritano i miei concittadini, che ogni giorno mostrano fiducia nei miei confronti.
Ne prendo atto ma vedo comunque lo sforzo di tenere aperto un dialogo, da parte di tutti. Questo è sicuramente un elemento positivo: la prossima campagna elettorale sarà delicata, e un centro sinistra unito avrebbe ottime possibilità di vincere, tanto più che abbiamo governato bene insieme. La priorità mia e della mia coalizione è comunque il benessere dei malnatesi, la possibilità di creare con loro una città dove sia bello abitare, lavorare, vivere.