MALNATE – Si è svolta stamane, domenica 21 aprile, alle 11 l’inaugurazione a Malnate di una nuova area giochi per bambini. La novità sta soprattutto nel fatto che si tratta di una area giochi inclusiva con attività ludiche pensate per i più piccoli, anche se portatori di una qualche disabilità, e di qualunque tipo, sia fisiche che sensoriali che cognitive.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Malnate, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, la scuola materna di San Salvatore e l’associazione Aila, che hanno lavorato in sinergia per creare un luogo dove l’inclusione possa essere realtà concreta, una vera occasione di gioco, divertimento e socializzazione. Il taglio del nastro è stato affidato alla piccola Ludovica, di appena due anni. Presenti all’inaugurazione varie autorità, in quella che è divenuta una giornata di festa, con tante attività e sorprese culinarie.
Le parole di Marilena Ferrario, coordinatrice della scuola materna di San Salvatore
Inclusione non è trovare spazio ad hoc ma è far vivere a tutti i bambini la stessa esperienza. Questo spazio dà spazio e valore a chi vuole fare ogni gioco, ma al tempo stesso possono starci tutti i bambini. La vera inclusione è rispettare tutti perché possano viverci insieme ognuno con le proprie possibilità. Giochi a tutela anche per chi ha difficoltà fisiche. Ogni bambino può avere uno sguardo per chi ha bisogno. L’importante è stare insieme.
La soddisfazione del sindaco di Malnate, Irene Bellifemine
Complimenti per quello che siete riusciti a fare. La scuola materna è rifiorita. L’inclusione parte dall’ingresso e arriva in uno spazio fruibile per tutti i bambini.
E dell’assessore ai servizi sociali, Maria Croci
Un momento di festa come risultato dell’impegno di tanti. Avete ridato linfa alla scuola materna. Tutto parte dal rispetto. Bello davvero.