Malnate è nel Guinness Mosaico umano record

MALNATE Da questa mattina Malnate è entrata ufficialmente nel libro dei guinness dei primati con il mosaico vivente più grande al mondo. Un mare di cartoncini dai mille colori a raffigurare la penisola italiana con i suoi fiumi, i suoi laghi. Un mare di emozioni per le 1440 persone che hanno aderito all’iniziativa contribuendo a un record del mondo che resisteva da circa un anno, da quando cioè nel 2010 nella piccola cittadina di Rouen in Francia 1250 persone diedero vita a un quadro vivente di Monet della superficie di circa seicento metri quadrati.

Il record è stato polverizzato da un’intera comunità che ha letteralmente preso d’assalto il campo di via Gasparotto riempiendolo di entusiasmo e di passione. Genitori e figli hanno occupato ogni zolla del campo a caccia di un primato al quale gli organizzatori (associazioni genitori di Malnate e scuole in rete) hanno iniziato a pensare già da settimane. Il loro lavoro è stato durissimo ma il risultato è stato di grande portata.

Malnate si è guadagnato la ribalta grazie all’impegno e alla collaborazione di centinaia di persone. Una menzione particolare va fatta ai bambini delle scuole (dalla terza elementare alla terza media) che per oltre dieci minuti sotto il  sole, rispettando ogni consegna, hanno tenuto sollevati i cartoncini dando forma e colore alla penisola italiana da record.

b.melazzini

© riproduzione riservata