Malnate, niente rotonde a Rovera Ma occhio al telelaser

MALNATE Un nuovo attraversamento pedonale ma niente rotonde a Rovera, nel frattempo sono pronti a partire i controlli con il telelaser in via Delle Vittorie e in via Piave.

Novità in vista per la viabilità di Malnate. Partiamo da Rovera e dalle rotonde provvisorie (con new jersey) che l’amministrazione uscente aveva posizionato in due incroci, tra via Nenni e via Hermada e tra via Nenni e via Pastrengo. «Nell’ultimo progetto – spiega l’assessore alla Polizia Locale, Francesco Saverio Prestigiacomo – non è prevista la rotonda. Tra le vie Hermada e Nenni ci sarà uno slargo in sicurezza anticipato da due stop. Non è prevista poiché secondo la relazione della polizia locale non ci sarebbero più gli spazi. Verrà realizzato un marciapiede per aumentare la sicurezza».

I costi saranno a carico del privato: «Ho scoperto – dice l’assessore – che all’interno della convenzione il costo di 87mila euro circa era ripartito tra il privato (70mila euro) e l’amministrazione (17mila euro). Ora abbiamo raggiunto un nuovo accordo che prevede che tutto sarà a carico dell’attuatore».

Le novità sono molto significative e sono estese anche alla seconda rotonda: «All’altezza del supermercato – insiste l’esponente di giunta – verrà realizzato un attraversamento pedonale rialzato in modo che le macchine riducano la velocità di transito in via Nenni. Questo accorgimento, secondo l’analisi fatta, consentirà di togliere anche la rotonda tra le vie Nenni e Pastrengo». Anche in questo caso si tratta di una piccola rotonda provvisoria, in plastica, che resiste da quattro anni.

Lo slargo in sicurezza a monte e l’attraversamento pedonale più a valle dovrebbero aumentare il livello di sicurezza della strada rendendo superflue le rotatorie. La sperimentazione sul campo dimostrerà la bontà della scelta, resta il fatto però che da quando sono state introdotte le rotonde, seppur provvisorie, non si sono più verificati incidenti all’altezza dei due incroci.
Intanto l’assessorato si sta già muovendo sull’attività di prevenzione e di repressione lungo le strade più veloci e pericolose del territorio.

Nel mirino sono finite la via Piave in zona industriale a Gurone e la via Delle Vittorie a Malnate. Due strade da bollino rosso: «Faremo un approfondimento in commissione – sottolinea Prestigiacomo – e andremo a proporre qualcosa per migliorare la sicurezza di queste due strade. Ne parleremo con l’opposizione. Nel frattempo però interverremo impiegando il telelaser per sanzionare chi oltrepassa i limiti di velocità». In effetti si tratta di due punti della viabilità da tenere sott’occhio.

e.besoli

© riproduzione riservata