Malnate pensa alle elezioni: «Centrodestra, svegliati»

La politica cittadina si muove in vista del voto della primavera 2016. L’appello di Monetti (lista civica): «Che cosa stiamo aspettando?»

Alla vigilia della campagna elettorale si infiamma anche a Malnate il dibattito sulle future amministrative. Se il centrosinistra ha già iniziato l’avvicinamento alla prossima consulta elettorale, il centrodestra malnatese si riscopre in ritardo, per molti addirittura immobile. In realtà qualcosa sta iniziando a muoversi, ma tra le varie anime civiche e politiche che si rivedono in una posizione di opposizione rispetto all’attuale amministrazione di centrosinistra, c’è anche chi è molto critico e vorrebbe che i tempi si accelerassero per evitare affannose rincorse quando il tempo stringerà.

E’ il caso ad esempio del leader di Malnate Futura, , che ha lanciato l’allarme, sottolineando le difficoltà del centrodestra in fatto di riorganizzazione. «In questo momento – ha tuonato Monetti – c’è un immobilismo totale da parte del centrodestra. Dall’altra parte c’è una coalizione che nonostante sia già in vantaggio, anche per il fatto di essere la compagine uscente, e ha i numeri per riconfermarsi, ha già iniziato molto prima di noi a organizzarsi.

Visto che il commissario territoriale è stato investito di un ruolo anche a livello provinciale dalla Lega, mi chiedo cosa si debba aspettare prima di mettersi seduti a un tavolo, almeno per capire cosa si intenda fare da grandi. Cosa dobbiamo aspettare? Il mese di luglio, quando i giochi saranno già chiusi? Altrimenti vista la vicinanza della commemorazione dei defunti possiamo celebrare in contemporanea anche il De Profundis del centrodestra». Il sasso lanciato nello stagno è stato raccolto dai potenziali alleati.

«Stasera sera alle 21 – ha replicato il commissario della sezione locale della Lega, Marco Bordonaro – abbiamo organizzato nella sede della Lega a Vedano in via Dei Martiri un incontro con tutte le componenti politiche e civiche che non si riconoscono nella Malnate del centrosinistra e nella Malnate di Astuti. Io mi sto dando da fare per Malnate, ma anche gli altri devono fare la loro parte. Se vogliono partecipare sono molto contento: l’intenzione è di costruire un’alternativa all’attuale amministrazione». Ci sarà anche il coordinatore malnatese di Forza Italia, : «Considererò l’interlocutore in base alla persona che è e che negli anni ha dimostrato di essere (onestà, successi professionali, nuovi obiettivi personali, ma soprattutto l’impegno che nel passato ha dedicato a Malnate, meglio se gratuito, nelle associazioni o in parrocchia). Lo stesso farò quando si dovrà comporre la squadra e si dovrà scegliere un candidato sindaco, anche se mi piacerebbe che la scelta sia condivisa il più possibile, magari chiedendo un parere direttamente a tutti i malnatesi. Quindi non ci sono compagni o avversari predefiniti. Mi confronterò con tutti su progetti concreti per Malnate, sarà poi l’esito di questo confronto a determinare la composizione delle squadre in competizione».