MALNATE Si è spento all’età di 84 anni Alberto Croci, ex vicesindaco di Malnate ai tempi dell’amministrazione comunale leghista di Maria Vittoria Della Bosca.
Imprenditore, ultimo rampollo della storica azienda Croci Compressori di Malnate, la sua è una figura storica del periodo amministrativo che va dal 1993 al 1997. Vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, è l’uomo che tra l’altro ha portato a Malnate la prestigiosa corsa ciclistica Tre Valli Varesine.
«Era una persona buona – racconta proprio l’ex sindaco Della Bosca – da assessore si è sempre dato un gran da fare per le persone che avevano bisogno di aiuto. Era sempre vicino alle persone più deboli. È stato un imprenditore a capo di un’azienda importante, che ha dato da lavorare a molte famiglie malnatesi».
Alberto Croci era una persona perbene, un uomo di carattere oltre che un imprenditore di grande spessore. Il nome della sua ditta aveva oltrepassato i confini nazionali, diventando sinonimo di qualità. Lo ricordano anche alcuni avversari politici, esponenti dell’opposizione di allora. Per esempio un altro ex sindaco, Olinto Manini: «Ricordo l’impegno di Alberto rivolto maggiormente al discorso dei servizi sociali. Aveva puntato già da allora sul valore della famiglia, era una persona di buona volontà».
Parole dolci anche dal suo successore ai Servizi sociali, l’attuale assessore alle Manutenzioni Francesco Saverio Prestigiacomo: «C’è il mio cordoglio verso la famiglia per la scomparsa di Alberto. Lo ricordo una come persona saggia, ho avuto modo di apprezzarlo nel momento in cui mi insediai come assessore ai Servizi sociali. Lo convocai per chiedere informazioni sul lavoro che aveva svolto e lo trovai molto disponibile. Confrontarci fu molto piacevole. Persona in gamba, riservata».
I funerali saranno celebrati mercoledì 15 alle 14 nella chiesa parrocchiale di San Martino. Croci sarà cremato e tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero di Malnate.
s.affolti
© riproduzione riservata