«Malnate da oggi diventa città: una decisione importante che risponde alla richiesta fatta nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale e che ha coinvolto associazioni, esperti di storia locale e figure istituzionali del territorio». Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, il varesino , annunciando la controfirma del decreto da parte del ministro dell’Interno che certifica il passaggio di Malnate a Città, diventando il quattordicesimo Comune della nostra provincia a fregiarsi di questo importante titolo.
«Un riconoscimento significativo per un comune strategico della nostra Provincia per posizione, storia, attività culturali. Malnate – ha aggiunto il Presidente del consiglio regionale – è un comune di frontiera vicino a due centri nevralgici come Como e Varese è una città vivace, culturalmente ricca e socialmente dinamica. La decisione riconosce ad uno dei nostri comuni un titolo importante, confermando così come il nostro territorio sia composto da città attive, ricche di storia e tradizioni».
Un riconoscimento che ha reso felice anche il primo cittadino di Malnate, . Il sindaco ha espresso la sua soddisfazione: «In qualità di Sindaco del Comune di Malnate – sottolinea – ho fortemente voluto che Malnate venisse riconosciuta come città, per una serie di ragioni che la rendono unica: la sua strategica posizione geografica e urbanistica, la sua composizione demografica, la grande vivacità culturale e sociale, che la rendono solidale, dinamica e amica: una città amica dei bambini e quindi di tutte gli individui e delle famiglie. E per questo ringrazio tutti i cittadini malnatesi che rendono tale la Città di Malnate».
Il riconoscimento è anche l’occasione per i ringraziamenti da parte del primo cittadino: «I miei ringraziamenti vanno al Governo e alla Presidenza della Repubbica, che hanno voluto conferire a noi questa prestigiosa onorificenza, e il Consiglio Regionale che ha subito espresso la soddisfazione per il riconoscimento dato al nostro Comune». Il sindaco ha voluto menzionare le persone che in qualche modo hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo: «Desidero anche ringraziare – specifica Astuti – tutte le persone che hanno contribuito a produrre il report:
e tutti i membri dell’Associazione Ars di Malnate, la sindaca Della Bosca, i membri della Commissione Affari Istituzionali, i Consiglieri Comunali, la Giunta e i dipendenti comunali che hanno fatto pervenire i loro suggerimenti e hanno migliorato il report».