MALNATE Arrivare a rapinare gli anziani nel sonno, strappandogli dalle dita persino la fede nuziale. E’ quello che è successo l’altra notte a Malnate. Senza scrupoli, alcuni malviventi sono entrati nelle camere della casa di riposo prendendo di mira i degenti mentre stavano dormendo. Chi si è risvegliato, ritrovandosi faccia a faccia con i ladri, è stato addirittura immobilizzato, senza avere né il modo né il tempo di reagire.
Una vicenda incresciosa che ha dell’incredibile perché le vittime, molto spesso affette da difficoltà motorie, non sono neppure autosufficienti e non sono di certo in grado di difendersi da individui che per qualche oggetto prezioso sarebbero pronti a qualunque azione. È accaduto nella sede malnatese della Fondazione Don Gnocchi, una struttura importante e all’avanguardia che si occupa da tempo dell’assistenza degli anziani di Malnate e non solo.
La notizia, che ha già creato grande indignazione in città, si è diffusa rapidamente tra i cittadini e tra i familiari degli ospiti. Tutti senza parole. Secondo una parziale ricostruzione due persone, senza che nessuno si rendesse conto della loro presenza, sono penetrate l’altra notte in alcune stanze della casa di riposo. Hanno approfittato del fatto che i degenti stessero dormendo per derubarli. Almeno in un paio di casi gli anziani si sono svegliati proprio mentre i ladri si stavano dando da fare a depredarli. Senza batter ciglio, i malviventi hanno immobilizzato gli ospiti bloccandogli le braccia e sfilandogli pure le fedi nuziali, oltre ad altri oggetti preziosi che avevano addosso.
b.melazzini
© riproduzione riservata