Malnate è sotto choc per la morte dell’imprenditrice , l’ottantatreenne deceduta venerdì in tarda serata dopo essere stata investita da un furgone in via Oberdan a San Salvatore. La donna era un volto noto in paese: lei è il marito, infatti, hanno dato vita alla Tessitura Franzi e Bernasconi, trasformata negli anni nella Effebi Tessuti.
La donna era ormai in pensione e l’azienda è guidata dai due figli. «Ringraziamo tutti per la vicinanza che ci stanno dimostrando in questo momento di dolore». Queste le poche parole pronunciate dai figli nel tardo pomeriggio di ieri, appena rientrati dall’ospedale di Circolo dove si trova la salma della madre. I familiari chiedono, infatti, di essere lasciati raccolti nel proprio dolore.
La signora Franzi viveva da sola al fianco dell’azienda di famiglia, proprio in via Oberdan a pochi metri dal luogo maledetto dove ha perso la vita. La donna, infatti, stava rientrando da messa insieme a un cugino quando, attraversando la strada, è stata investita da un furgoncino che usciva da una rotonda che collega via Oberdan con la Statale Briantea. «Mi hanno raccontato che lei è il cugino stavano rincasando dalla messa celebrata alle 17.30
nella chiesa del paese – racconta il vicesindaco che ieri ha tentato di porgere personalmente le proprie condoglianze ai familiari senza successo – Avevano percorso quella strada migliaia di volte, ma ieri sera quell’attraversamento è stato fatale. Entrambe sono stati investiti dal furgoncino: anche il cugino della signora Franzi è caduto all’impatto, ma si è rialzato subito e ha immediatamente cercato di restare i primi soccorsi. Pare non si sia fatto nulla, tanto che non è voluti nemmeno andare al pronto soccorso per farsi controllare».
, parroco di Malnate, si dice sconcertato. «Era stata a messa, come quasi ogni sera, qualche minuto prima – commenta – Sono incredulo. La signora Franzi era una persona modo, molto credente. Tutta la comunità pregherà per i suoi familiari». La comunità pastorale della Santissima Trinità ha organizzato ieri sera un rosario. «Vista la sua forte fede – continua Don Corti – non possiamo far altro che affidare le nostre preghiere al Signore». Vicini e conoscenti definiscono l’anziana come una donna gentile. «Era una signora benvoluta, come tutta la famiglia – commentano – Siamo veramente dispiaciuti e partecipiamo al lutto che sta vivendo tutta la famiglia. Da sempre, l’azienda della famiglia Franzi e Bernasconi danno lavoro a molti malnatesi». Anche il sindaco di Malnate esprime le proprie condoglianze. «In queste situazioni le parole sono futili. Tutta l’amministrazione comunale esprime la propria vicinanza ai figli della signora Franzi». Non è ancora stata fissata la data dei funerali: si aspetta infatti che venga eseguita l’autospia sul corpo della donna, come da prassi in simili casi.