Malnate, vandalo pentito «Chiedo scusa alla Madonna»

MALNATE «Ti voglio bene. Scusa…Scherzavo…». Poche parole, un messaggio di pentimento contenuto in un bigliettino anonimo che uno dei vandali della Madonnina di Lourdes di Malnate ha lasciato nella grotta alcuni giorni fa. Parole di rammarico che il parroco di Malnate, don Francesco Corti, ha pubblicato sul notiziario parrocchiale del mese di luglio. «Tre genitori e un fratello – scrive il sacerdote – erano venuti a chiedere scusa per l’accaduto ma dei quattro ragazzi uno solo si è presentato personalmente a portare le scuse e un altro ha scritto e lasciato un bigliettino giallo e anonimo alla Grotta dove c’era scritto una bella cosa che spero sia condivisa nell’intenzione anche dagli altri».

I fatti risalgono ad alcune settimane fa, a inizio maggio, quando i quattro ragazzini, tutti minorenni, devastarono a calci la statua di Bernadette rovesciando nel contempo anche la Madonnina di Lourdes. La statuetta era stata donata qualche anno fa dall’Unitalsi di Malnate che l’aveva acquistata proprio a Lourdes. I vandali furono individuati dai carabinieri di Malnate. La parrocchia ha già riacquistato la statua distrutta, pagandola 80 euro, ma per il momento i familiari dei responsabili del vandalismo, che si erano detti subito pronti a risarcire il danno, non hanno ancora contribuito in alcun modo. «Invito tutti a pregare – aggiunge il parroco – per i quattro ragazzi perché capiscano di aver sbagliato, di aver compiuto un atto davvero sgradevole che ha offeso la sensibilità dei credenti, soprattutto preghiamo perché essi abbiano il coraggio di incontrare la misericordia di Dio, magari nel sacramento del perdono».

«Se la vedranno loro – insiste – con le sante che hanno offeso non poco e con i carabinieri ai quali dovranno rispondere per riparare almeno al danno». In realtà le forze dell’ordine, dopo aver segnalato i ragazzini alla Procura dei Minori, hanno esaurito il proprio compito: a questo punto i familiari dei vandali non devono fare altro che mantenere fede agli impegni. «Di Santa Bernadette – conclude – ricordo due frasi, che disse a chi la interrogava e forse non credeva al messaggio che Maria le aveva affidato. “Se la Madonna avesse trovato un’altra ragazza più ignorante di me sarebbe apparsa lei” e “non ti prometto la felicità in questa vita ma nell’altra”».

b.melazzini

© riproduzione riservata