MALNATE Malnate festeggia i 150 anni dell’unità d’Italia con un record da Guinness dei primati. Sabato primo ottobre, 1.450 persone, munite di pannelli colorati, formeranno attraverso un maxi collage umano un enorme stivale di circa 800 metri quadrati corredato dal tricolore e circondato da mari e monti, con il nome di Malnate a esprimere l’orgoglio cittadino verso questa impresa da primato.
Malnate si sta mobilitando a caccia di un record detenuto da una cittadina francese che nel 2010 accolse 1.250
persone dando forma a un enorme quadro di Monet della superficie di 600 metri quadrati. Per agguantare il record servirà il contributo di tutti: si cercano infatti partecipanti. A questo proposito per informazioni e iscrizioni si può contattare Mauro Sarasso al 3498515561, il Centro Lena Lazzari allo 0332 428736 (da domenica a venerdì dalle 15 alle 18) oppure si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica assogenitori_malnate @iol.it. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a sabato 8 ottobre.
L’impresa è possibile, la sfida ha un che di epico. Una di quelle che lasciano con il fiato sospeso fino all’ultimo momento, legata com’è a mille variabili e a un’organizzazione meticolosa che deve saperle affrontare tutte. Dopotutto si tratta di battere un record mondiale, entrare nel Guinness dei primati. Come se non bastasse, a complicare ulteriormente la questione, il fatto che, delle 1.450 persone, la metà se non di più saranno ragazzini dalla terza elementare alla terza media che dovranno schierarsi secondo una logica ferrea e tenere la posizione per almeno dieci minuti, ciascuno con il proprio pannello colorato. Pena, il mancato raggiungimento del record.
A far ben sperare sull’esito, l’entusiasmo che in città si sta coagulando intorno all’evento a mano a mano che la notizia si va diffondendo, alimentato dal grande significato educativo che l’impresa assume: ottenere un risultato che non è una vittoria di tutta una comunità che ci ha investito tempo e risorse. Non è un caso che la manifestazione coinvolga innanzitutto le scuole: a muovere le fila dell’evento è l’associazione Genitori Malnate, da anni promotrice della partecipatissima festa della scuola, in collaborazione con Malnate Scuola in Rete e con il cittadino Comitato per i 150 anni dell’unità d’Italia e il patrocinio del Comune.
Ma il ruolo principale lo avranno i ragazzi e i loro insegnanti, chiamati ad un compito tutt’altro che facile. Appuntamento fissato alle 8.30 nel campo di via Gasparotto a Malnate. Al termine dell’evento, i pannelli del grande puzzle potranno essere tenuti, versando un’offerta di cinque euro, a ricordo di questa grande impresa, insieme con la fotografia aerea scattata durante la manifestazione da un elicottero della Guardia di Finanza che sorvolerà la manifestazione.
b.melazzini
© riproduzione riservata