Malpensa chiude il 2024 con numeri record: 28,5 milioni di passeggeri, in crescita traffico natalizio

Il traffico aereo di questi giorni conferma una volta di più la solidità e il successo di Malpensa, che negli ultimi mesi ha visto anche l’inaugurazione di nuove rotte asiatiche (foto d'archivio)

MILANO – Malpensa, l’aeroporto della brughiera, si prepara a concludere il 2024 con un bilancio straordinario. In questi giorni di festività, l’aeroporto è affollato da migliaia di passeggeri che, con destinazioni diverse, attraversano le sue strutture per partire o arrivare. Con decorazioni natalizie che rendono l’atmosfera ancora più speciale, Malpensa si conferma come una vera e propria porta verso il mondo, accogliendo viaggiatori diretti verso destinazioni sia nazionali che internazionali.

Durante il periodo natalizio, i numeri sono impressionanti, con picchi di circa 80.000 passeggeri in partenza e arrivo ogni giorno. Se le previsioni verranno confermate, nel 2024 l’aeroporto avrà accolto circa 28,5 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 9% rispetto ai 26,1 milioni dello scorso anno. Un segnale evidente della continua crescita e vitalità dello scalo.

Le rotte più richieste in questo periodo riguardano principalmente le destinazioni nazionali, con un boom di viaggi verso il Sud Italia. Le città di Catania, Palermo, Bari, Lamezia Terme, Brindisi, Napoli, Salerno, Reggio Calabria e le isole sarde sono tra le più frequentate, grazie sia ai viaggi di ritorno verso le famiglie che alle destinazioni turistiche.

Ma non solo Italia: anche le mete europee e intercontinentali stanno registrando numeri ottimi. Tra le destinazioni più gettonate per le vacanze natalizie ci sono Parigi, Barcellona, Madrid, Vienna, Amsterdam, Londra, Lisbona, Atene, ma anche città del Nord come Oslo, Stoccolma, Copenaghen, Tampere e Reykjavík. Le rotte verso l’Oriente, particolarmente ben collegate da Malpensa, sono molto richieste, insieme alle classiche destinazioni invernali come New York, i Caraibi e il Mar Rosso.

Il traffico aereo di questi giorni conferma una volta di più la solidità e il successo di Malpensa, che negli ultimi mesi ha visto anche l’inaugurazione di nuove rotte asiatiche verso città come Tokyo, Xian e Bangkok. Questi sviluppi, insieme alla continua crescita del traffico internazionale, consolidano ulteriormente la posizione dell’aeroporto come uno dei principali hub a livello europeo e internazionale.