Malpensa, controesodo record: oltre 6mila arrivi in poche ore

L’aeroporto chiude il periodo natalizio con flussi elevati e mete nazionali al top.

Malpensa ha registrato numeri importanti durante il controesodo post-natalizio. Nella giornata di lunedì 6 gennaio, lo scalo ha visto picchi di rientri con oltre 4mila passeggeri in arrivo al Terminal 1 e circa 2mila al Terminal 2, contro circa 3mila in partenza al T1 e poco meno di 1.400 al T2. Il ritorno a lavoro e la riapertura delle scuole hanno determinato un affollamento caratteristico di questo periodo.

80mila passeggeri al giorno tra Natale ed Epifania

Per tutto il periodo festivo, l’aeroporto intercontinentale ha registrato una media di 80mila passeggeri al giorno tra arrivi e partenze. Nonostante i costi elevati dei biglietti, volare continua a essere il metodo preferito dagli italiani per trascorrere le vacanze.

Mete più gettonate: Sud Italia ed Europa

I voli nazionali sono stati i più richiesti: Palermo, Napoli, Catania, Bari, Lamezia Terme e Sardegna le destinazioni più gettonate. Molti passeggeri hanno scelto di trascorrere le vacanze visitando le proprie famiglie d’origine o esplorando il resto del Paese.

Anche le principali città europee hanno attirato numerosi viaggiatori. Chi ha optato per voli a lungo raggio ha invece raggiunto New York e diverse destinazioni asiatiche, grazie ai nuovi collegamenti diretti operati da diverse compagnie che negli ultimi anni hanno rafforzato la loro presenza a Malpensa.