VARESE Uniti contro la crisi, lo si è e bisogna mostrarsi ancora di più. Così l’assessore regionale Raffaele Cattaneo in un’intervista sul nostro giornale.
Perché l’unità non è solo di facciata in provincia. E una prima occasione per dimostrarlo è arrivare a una convergenza sulla Camera di commercio, in occasione dell’elezione del presidente (rinviata all’11 ottobre).
È ottimista, Cattaneo: «Io ho lanciato allora un appello per dare segnali di coesione sociale – ricorda – Sono convinto che prevarrà il senso di responsabilità. Ovviamente nel rispetto dell’autonomia della Camera di commercio. Credo che alla fine si arriverà a una soluzione condivisa da tutti. Una Camera con maggioranza e minoranza non sarebbe di buon auspicio per il lavoro delicato da affrontare».
Quello varesino è stato un anno adombrato da tribolazioni, tra simboli come la BTicino o piccole imprese. Ma un segnale positivo è l’accordo firmato ieri tra Pedemontana, Pedelombarda, sindacati, Cal, Regione per superare lo stallo dei lavori di Italtunnel: 70 lavoratori in sciopero da alcuni giorni per lo stop al pagamento degli stipendi. Importante, perché riprendono i lavori a Lozza: «Ma anche per il rischio contagio, di un effetto domino con altre realtà che vivono momenti di difficoltà».
E Malpensa? «Proprio oggi il sottosegretario Improta (che avevo incontrato settimana scorsa con il ministro Passera, per perorare la causa dopo lo studio Ambrosetti) conferma la mia impressione che sul tavolo non ci fosse determinazione assoluta. Lancio un appello alle forze pro Malpensa per far sentire la nostra voce».
L’INTERVISTA COMPLETA SUL GIORNALE DI OGGI
m.lualdi
© riproduzione riservata