Neos, seconda compagnia aerea italiana e parte del Gruppo Alpitour, ha avviato un nuovo collegamento tra l’Italia e il Kazakistan: sulla rotta sarà impiegato un Boeing 787-9 Dreamliner che unirà Almaty a Milano Malpensa due volte a settimana, il venerdì e la domenica.
Obiettivo 60.000 passeggeri nel primo anno
L’obiettivo è trasportare 60.000 passeggeri totali nel primo anno, avviando un traffico business e turistico che possa favorire i rapporti tra i due paesi e aprire la strada a nuove collaborazioni proficue. Il Kazakistan ha infatti un interessante potenziale economico, con una grande disponibilità di carbone, uranio, cotone, rame e si trova al dodicesimo posto per riserve di petrolio.
Affari, turismo e scambi culturali
Sede di molteplici aziende italiane in campo energetico, e non solo, sta vivendo un momento decisivo per il suo sviluppo grazie alle riforme che sta apportando in campo politico, sociale e istituzionale. “Avere un volo diretto rafforza i rapporti bilaterali a tutti i livelli. Da questo volo, nuove opportunità di business, turismo, scambi culturali. Siamo felici di aver contribuito a questa iniziativa, espressione di una vera collaborazione pubblico-privato. Espressione della nostra volontà di celebrare 30 anni di relazioni diplomatiche e guardando ai prossimi 30”, spiega Marco Alberti, ambasciatore italiano in Kazakistan. In prospettiva c’è l’implementazione di ulteriori accordi con la compagnia aerea di bandiera locale per realizzare voli in connessione sia verso l’Asia, sia incoming verso l’Italia: un progetto ambizioso su cui Neos lavorerà nei prossimi mesi.
“L’avvio della tratta Milano-Almaty è per noi una grande soddisfazione. Una opportunità di crescita per il nostro business, per l’aeroporto di Malpensa e Sea, nonché una leva per consolidare i rapporti fra Italia e Kazakistan. Con questa nuova rotta, iniziamo a strutturare i flussi tra i due paesi”, sottolinea Carlo Stradiotti Amministratore Delegato di Neos.