MALPENSA – Sarà una giornata al calor rosso oggi negli aeroporti milanesi di Malpensa e di Linate. Decine di voli saranno cancellati, altri subiranno ritardi. Lo sciopero è stato proclamato dalla Cub trasporti. Le fasce di garanzia sono quelle dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, ore in cui non è possibile scioperare e tutti i voli programmati devono partire comunque. Così come non si possono far slittare altri 24 voli “indispensabili”, che da regolamento deve scegliere l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac).
Per questa ragione oggi dovrebbero essere cancellati 44 voli in partenza da Malpensa, mentre altri 20 ritarderanno; mentre 16 dovrebbero essere cancellati a Linate. A rendere complicata la giornata sarà anche la mobilitazione, e l’astensione del lavoro prevista per 4 ore del personale di Wizz Air e di Air Dolomiti. Per questo sciopero cancellati sei voli in tutto tra Malpensa e Linate.
Le ragioni dello sciopero di Cub Traporti
“Ricordiamo – scrive in una nota Cub Trasporti – che quando un lavoratore o una lavoratrice fa uno straordinario o un notturno le aziende utilizzano come paga quelle del 2016 (con un 15% in meno di paga). Ricordiamo che le società aeroportuali mentre non adeguano i salari dei loro dipendenti all’inflazione hanno bilanci con utili e chiedono altri sacrifici ai propri dipendenti in cambio di pochi soldi e fuori busta”.