VARESE – Nuova allerta meteo della Protezione civile per il rischio piogge instabilità. È in tutta la Lombardia che per oggi è segnalata una “marcata instabilità con frequenti ed intermittenti rovesci e temporali, più diffusi nel pomeriggio e che potranno interessare anche la pianura”.
“Si segnala la possibilità di fenomeni localmente forti, ma con bassa probabilità di eventi persistenti e organizzati. Attenuazione dei rovesci entro sera. Il transito sull’arco alpino di un impulso più instabile associato alla depressione che persiste sull’Europa – prosegue l’allerta della Protezione civile – porterà precipitazioni sparse dalla mattinata di domani 23/05, a prevalente carattere di rovescio e temporale”.
Le precipitazioni
“Attese precipitazioni areali con cumulate tra 15 e 30 mm/12h sui settori occidentali e la pianura, con possibili picchi isolati tra 30 e 50 mm/12h nelle zone interessate dai nuclei temporaleschi. Si segnala che saranno possibili temporali a tratti persistenti, con probabilità medio-bassa di fenomeni forti. E’ attesa inoltre un’intensificazione del vento dai quadranti Sud-occidentali sui rilievi di confine”.