A causa del peggioramento delle condizioni meteo previste per la notte tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, alcune chiusure notturne sulle autostrade A8 Milano-Varese e A9 Lainate-Como-Chiasso sono state annullate. Di seguito le modifiche apportate.
Tratto Besnate-Sesto Calende Vergiate
Sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, è stata annullata la chiusura prevista dalle ore 21 di giovedì 17 alle ore 5 di venerdì 18 ottobre tra Besnate e Sesto Calende Vergiate, in direzione della A26 Genova Voltri-Gravellona Toce. L’entrata di Besnate sarà quindi regolarmente aperta in entrambe le direzioni, e sarà accessibile anche l’area di servizio “Verbano est”. Tuttavia, resta confermata la chiusura del tratto Sesto Calende Vergiate-Besnate, in direzione della A8 Milano-Varese, dalle 22 di venerdì 18 alle 6 di sabato 19 ottobre, per lavori di manutenzione delle essenze arboree. L’entrata della stazione di Sesto Calende Vergiate sarà chiusa in entrambe le direzioni.
Chiusura Uboldo e Origgio
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, è stata annullata la chiusura delle uscite di Uboldo e Origgio, originariamente prevista per la notte tra il 17 e il 18 ottobre. Sulla A8 Milano-Varese, è stata cancellata anche la chiusura dell’immissione verso la A9. Tuttavia, dalle 21 di venerdì 18 alle 5 di sabato 19 ottobre, gli svincoli di Uboldo e Origgio saranno chiusi in uscita per chi proviene da Lainate, e il ramo di immissione dalla A8 verso la A9 in direzione Como/Chiasso sarà chiuso per lavori di pavimentazione.
Tratto Castellanza
La chiusura dello svincolo di Castellanza sulla A8 Milano-Varese, prevista per la notte tra il 17 e il 18 ottobre, è stata annullata. Le chiusure dello svincolo sono invece confermate nelle notti tra venerdì 18 e sabato 19 ottobre, dalle 21 alle 5, in entrata verso Milano e in uscita per chi proviene da Varese.
Tratto Castelletto Ticino-Sesto Calende Vergiate
Anche la chiusura del tratto Castelletto Ticino-Sesto Calende Vergiate, prevista per la notte tra il 17 e il 18 ottobre, è stata annullata. Tuttavia, la chiusura del suddetto tratto è confermata per la notte tra il 18 e il 19 ottobre, dalle 21 alle 5, per lavori di pavimentazione.
In tutte le chiusure confermate, sono state fornite alternative per il traffico, con deviazioni su strade statali e provinciali. Si invitano i viaggiatori a consultare gli aggiornamenti sul traffico per eventuali variazioni.