Maltempo/ Belgio, neve paralizza tutti i trasporti


Bruxelles, 24 dic. (Apcom)
– Abbondanti nevicate hanno messo in ginocchio il Belgio, paralizzando strade e ferrovie e aeroporti. A Bruxelles il traffico si è praticamente fermato: per via della neve non circolano neanche autobus e taxi: le autorità municipali hanno invitato i cittadini a non mettersi in macchina se non in caso di assoluta necessità.

La maggior parte delle regioni del regno sono a corto di sale e i pochi spazzaneve disponibili sono stati destinati ai grandi assi autostradali e alle principali arterie delle città.

Sul fronte ferroviario, numerosi i treni cancellati per la neve e per l’impossibilità per il personale di recarsi al lavoro. I Tgv
Parigi-Bruxelles-Colonia o Amsterdam hanno circolato a velocità ridotta (170 km/h in Francia, 230 km/h in Belgio e 200 km/h in Germania).

Chiusi anche lunghi tratti dell’autostrada Bruxelles-Lussemburgo e della Bruxelles-Tournai.

Anche il traffico aereo ha subito in pieno questo nuovo assalto invernale, il 20esimo in meno di due mesi. All’aeroporto di Bruxelles, una sola pista era praticabile e il ministero della Difesa ha prestato letti da campo per i viaggiatori che rimarranno bloccati la notte per la cancellazione dei voli. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata