Londra, 21 dic. (Apcom) – Le eccezionali nevicate in tutto il nord Europa continuano a provocare caos negli aeroporti di Gran Bretagna, Francia e Germania con migliaia di passeggeri rimasti a terra e ritardi nella circolazione dei treni Eurostar a pochi giorni delle festività di Natale, una situazione giudicata “inaccettabile” dalla Commmissione europea.
Il commissario ai Trasporti, Siim Kallas, si è detto “estremamente preoccupato per il livello di disagi che la neve ha causato per i viaggiatori in Europa. E’ inaccettabile e non deve succedere di nuovo”. Kallas ha riferito che “intende chiedere spiegazioni ai responsabili degli aeroporti europei”, aggiungendo che la Commissione potrà presentare misure legislative “sulle esigenze del servizio minimo per gli aeroporti”.
A Londra, centinaia di passeggeri ansiosi di raggiungere casa per Natale si sono accampati in nottata nello scalo aereo più trafficato del mondo, quello di London Heathrow. Il premier britannico, David Cameron, ha offerto l’ausilio dei militari per assistere le società di gestione e i viaggiatori vittime del maltempo negli aeroporti del Paese e ha assicurato che la seconda pista dello scalo londinese di Heathrow riaprirà nel giro di poche ore.(segue, fonte Afp)
Bla-Spr
© riproduzione riservata