Maltempo in arrivo: allerta arancione per temporali su Varese e Prealpi

Rischio idrogeologico elevato e piogge intense previste per domenica 8 settembre.

Le previsioni meteo per le prossime ore indicano l’arrivo di una forte perturbazione atlantica che colpirà gran parte del Nord Italia, portando un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche. A partire dalla mattinata di domenica 8 settembre, l’area di alta pressione che ha dominato nelle ultime giornate si sposterà verso est, lasciando spazio a una struttura depressionaria che causerà un peggioramento del tempo, con piogge diffuse e temporali intensi.

Le previsioni del tempo per oggi

Secondo i modelli meteorologici della Protezione Civile, le prime precipitazioni deboli e sparse interesseranno il Nord Italia già nelle prime ore del mattino di domenica, ma è nel pomeriggio che il maltempo si intensificherà. Le aree maggiormente colpite saranno quelle delle Prealpi varesine, dove è stato dichiarato il livello di allerta arancione, segnalando una moderata criticità per il rischio di temporali di forte intensità. Si prevede che nelle 24 ore potrebbero cadere fino a 100 mm di pioggia, causando anche un potenziale rischio idrogeologico.

La Protezione Civile ha emesso ulteriori allerte per il rischio idraulico (livello giallo) e idrogeologico (livello arancione), che saranno in vigore rispettivamente dalle ore 12 e dalle 15 di domenica. Nelle zone di pianura, incluse quelle del cosiddetto nodo idraulico di Milano e della zona meridionale della provincia di Varese, le piogge saranno meno intense, ma comunque degne di attenzione. Anche qui, sono previste allerte gialle per temporali e rischi idrogeologici.

Cosa dobbiamo aspettarci

Le precipitazioni più intense interesseranno principalmente le zone montuose e prealpine. Si prevede che queste piogge possano assumere il carattere di rovesci temporaleschi, con la possibilità di fulmini e raffiche di vento che potrebbero raggiungere velocità comprese tra 30 e 70 km/h, soprattutto nelle aree sotto i 1500 metri di altitudine. Gli esperti consigliano prudenza anche nelle zone di pianura, dove i venti potrebbero essere deboli ma comunque presenti, contribuendo a creare condizioni difficili per il traffico e per la circolazione.

Raccomandazioni

Con l’emissione dell’allerta arancione, i cittadini e le autorità locali sono invitati a prendere misure preventive per evitare danni e disagi. Si raccomanda particolare attenzione nei pressi dei corsi d’acqua, nei punti soggetti a frane o smottamenti, e nelle zone urbane con sistemi di drenaggio poco efficienti. Chi abita in aree a rischio è invitato a monitorare le previsioni meteo aggiornate e seguire le indicazioni della Protezione Civile, che continuerà a fornire bollettini nelle prossime ore.