Maltempo/ Voli e treni cancellati, neve semina caos in Europa


Parigi, 20 dic. (Apcom)
– Aerei bloccati a terra su piste coperte di neve, passeggeri che trascorrono le notti nei terminal, treni in ritardo: le temperature polari, il ghiaccio e le nevicate continuano a seminare il caos nei trasporti in Europa a ridosso delle festività natalizie, uno dei periodi tradizionalmente più congestionati.

Soprattutto il traffico aereo nel Vecchio Continente è in tilt per le cancellazioni a cascata dei voli e migliaia di passeggeri sono stati costretti a trascorre la notte negli aeroporti di Francoforte, Parigi e Londra. Ma è in Gran Bretagna che la situazione è più critica, senza prospettive di miglioramento prima di mercoledì.

Baa, il gestore dell’aeroporto londinese di Heathrow, uno dei più importanti del mondo, ha avvertito che solo un terzo dei voli saranno assicurati “fino a mercoledì” e che i terminal 1 e 3 non saranno operativi. Questa mattina erano stati confermati solo una sessantina di collegamenti, ossia la metà di quelli in programma. I disagi dovrebbero prolungarsi oltre il Natale. La British Airways ha invitato i passeggeri a non mettersi in viaggio prima di Natale a meno di urgenze. In compenso, la maggioranza dei voli era operativa oggi negli aeroporti londinesi di Gatwick e London City. (segue, con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata