«Mamma, qui stanno rubando» Ragazzina sola in casa con i ladri

Disavventura (quasi) a lieto fine: i malviventi non si accorgono di lei e fanno razzia. L’adolescente si nasconde nel sottoscala e avvisa i genitori. Il colpo in pieno giorno

– Ragazzina di Malnate “ostaggio” dei ladri: è stato un sabato ad alta tensione in città, ma per fortuna nessuno si è fatto male. Tuttavia per un’adolescente malnatese è stata una mattinata di paura.
Al momento dell’incursione dei ladri la ragazzina era da sola in casa. Appena si è accorta della loro presenza, senza farsi vedere è scappata al piano di sotto: i ladri hanno svaligiato l’alloggio con l’adolescente in casa, ma fortunatamente non se ne sono resi conto.

Durante la razzia la giovanissima ha chiamato al telefono la mamma, ma quando sono arrivate anche le forze dell’ordine i predatori, con il bottino in pugno, se ne erano già andati.
I fatti si sono svolti lungo la direttrice della Briantea, in una delle tante strade secondarie che si immettono nel principale collegamento tra Como e Varese. I genitori erano fuori per sbrigare alcune commissioni, a pochi minuti di distanza dall’abitazione.
Nessuno poteva immaginare che i ladri potessero entrare in azione anche intorno all’ora di pranzo, in pieno giorno, con tutta una città dinamica che si stava mobilitando per le solite faccende del sabato mattina. Ma i topi d’appartamento non si fermano neanche per mangiare.
Secondo una ricostruzione sommaria dell’accaduto, prima si sono assicurati che all’interno della casa non fosse presente nessuno, suonando più di una volta al campanello. A quel punto si sono dati da fare: hanno estratto punteruoli e altri oggetti utilizzati normalmente per scardinare le porte e in pochissimi istanti hanno fatto irruzione.
All’interno c’era la giovanissima inquilina, attraverso una finestra li aveva visti mentre stavano armeggiando all’esterno. A quel punto l’adolescente se l’è filata, nascondendosi al piano inferiore della casa, trovando rifugio in un sottoscala o qualcosa del genere.
Paralizzata dalla paura, non ha fatto un fiato, evitando di essere individuata dagli intrusi, che nel frattempo stavano passando al setaccio le stanze.
La ragazzina ha contattato la mamma al telefono, raccontando in presa diretta ciò che stava accadendo. Sopra di lei sentiva muovere i passi dei malviventi che stavano ripulendo la casa.
Nel frattempo il genitore ha contattato le forze dell’ordine, che sono intervenute: una pattuglia della Polizia locale di Malnate ha raggiunto il posto in pochi minuti, seguita a ruota da una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Varese.
Gli agenti hanno subito stretto d’assedio la proprietà, per verificare se all’interno vi fossero ancora i ladri: ma si erano già dileguati con il bottino in tasca, dopo aver messo a soqquadro alcune stanze, rovistato nei cassetti ed essersi impossessati di contanti e preziosi, sulla cui entità sono ancora in corso approfondimenti. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri di Malnate.