Mamme e papà in piazza per contestare la scuola

CISLAGO Un centinaio di genitori sono scesi in piazza nella mattina di sabato 13 a Cislago per protestare contro la modifica degli orari decisa dal consiglio d’istituto della media Aldo Moro. «Dal prossimo anno entrerà in vigore un nuovo orario di 30 ore spalmato su 5 giorni con rientri pomeridiani, che non ci lascia più la possibilità di scegliere se mandare i nostri figli a scuola il sabato – spiega Gabriella Colucci, vicepresidente del comitato genitori –

chiediamo che la scuola tenga conto delle nostre esigenze, altrimenti siamo pronti a bloccare le iscrizioni dei nostri figli». I genitori hanno organizzato un corteo dalla scuola al municipio, e hanno consegnato al sindaco Luciano Biscella un documento con 360 firme raccolte contro il cambio di orario. Il sindaco ha invitato la scuola a «considerare le esigenze dei genitori».
Lunedì i manifestanti presenteranno anche un esposto all’Ufficio scolastico provinciale. «La scuola ha deciso di modificare il calendario, uniformandolo con quello delle elementari, per garantire una continuità didattica – ha spiegato il preside, Ferdinando Panico – e ridurre i costi organizzativi». «Il preside – ha continuato – ha il compito di applicare le direttive del consiglio docenti, che ha votato a favore del cambio».

e.romano

© riproduzione riservata